Stai cercando un tappeto di un preciso colore? Search by color


Stai cercando un tappeto di un preciso colore? Search by color

Blog

L’importanza della percezione sensoriale nella scelta di moquette e tappeti

28 febbraio 2019

Le emozioni, sia quelle manifeste che quelle inconsapevoli, influenzano la percezione sensoriale del mondo che ci circonda. Ma è vero anche il teorema opposto: la percezione sensoriale di ciò in cui siamo immersi influenza e condiziona le nostre emozioni.

È proprio partendo da questo principio chiave che riteniamo importante che, nell’interior design degli ambienti in cui trascorriamo la        nostra vita, la percezione emotiva e sensoriale sia sempre tenuta in massima considerazione. In particolare, per quanto riguarda la scelta degli elementi d’arredo tessile, che più di altri sono soggetti a un contatto diretto con il nostro corpo e dunque coinvolgono in modo massivo non solo la vista ma anche il tatto, è essenziale poter beneficiare di uno stato di comfort, serenità, familiarità e pace.

Camminare su una moquette morbida, soffice, vellutata, che attutisce il suono dei nostri passi e al contempo dona personalità agli ambienti con le sue peculiarità cromatiche ed estetiche è certamente molto più efficace che non sentire affatto il bisogno di togliersi le scarpe quando ci si muove tra un ambiente e l’altro della casa.

Pensateci bene: il tappeto soffice, dalla trama luminosa e che sin dal primo contatto visivo trasmette una sensazione di avvolgente morbidezza fa, inevitabilmente, venire voglia di vivere un’esperienza a piedi nudi. Non a caso, nella scelta di tappeti e moquette non valutiamo mai soltanto le loro dimensioni, caratteristiche tecniche e resa estetica, ma anche l’effetto al tatto. Comprereste mai un tappeto o una moquette senza averli toccati?

Noi di BESANA CARPET LAB siamo ben consapevoli del potere sensoriale ed emozionale degli oggetti d’arredo e di design, ed è per questo che prestiamo attenzione all’aspetto visivo e tattile di tutte le nostre collezioni.

Dal più piccolo tappeto alla moquette progettata per i grandi ambienti di hospitality, ogni dettaglio è studiato alla perfezione per garantire un’esperienza visiva, materiale e persino uditiva di massima emozione virtuosa. Osservare le nostre moquette, sfiorarle, sentirne il lieve e morbido fruscio ha, per noi, lo stesso valore di una scelta accurata in termini di materiali e scale cromatiche, finiture e lavorazioni.

Ecco perché le soluzioni del nostro Carpet Lab sono le più apprezzate.

Avete già scoperto le nuove collezioni? Quale tappeto, moquette o passatoia desiderate percorrere nel vostro quotidiano?