Stai cercando un tappeto di un preciso colore? Search by color


Stai cercando un tappeto di un preciso colore? Search by color

Blog

Un tappeto per dare un aspetto diverso alla casa

13 giugno 2018

Lo sapevate che scegliere il tappeto più adatto per la vostra casa può contribuire a modificarne in modo massiccio sia l’appeal estetico che il livello di comfort?

L’individuazione del tappeto perfetto, tanto in termini di dimensioni, colore, fantasia, materiale non è semplice come potrebbe apparire inizialmente. Dovrete infatti considerare diversi parametri che vi aiuteranno e condizioneranno nella scelta del prodotto più adeguato.

Le domande da porsi per acquistare in modo corretto sono piuttosto basiche, ma richiedono risposte meditate e oggettive:

Per individuare il tappeto che davvero sappia dare un aspetto diverso alla vostra casa, vi consigliamo di portare con voi una fotografia dell’ambiente da arredare e di averne ben chiare le misure. È infatti essenziale considerare il tappeto per quello che è: non un accessorio, ma un vero e proprio elemento d’arredo.

Una volta che avrete a disposizione questi dati e questi strumenti, potrete dedicarvi a considerazioni più emozionali. Scoprirete presto che collocare il tappeto giusto in una stanza ne rivoluzionerà l’appeal.

Un esempio pratico? Vivete in un appartamento in affitto, e non potete modificare in modo sensibile la struttura dei locali. Non potete dunque intervenire su pavimenti e pareti, e faticate a percepire come “vostra” la casa in cui vivete. Il vostro obiettivo è dunque quello di implementarne il livello di comfort, intimità, familiarità.

Provate in questo caso a valutare la scelta di un tappeto colorato, con finitura soffice, sul quale camminare a piedi nudi. Scegliete un colore vivace, a grande contrasto con ambienti che, diversamente, si presenterebbero piuttosto neutri e decisamente impersonali. Abbinate il vostro tappeto ad altri elementi di arredo tessile, come copridivani, cuscini, tende. Sono strategie semplici ma molto efficaci per dare nuova personalità a qualunque ambiente.

Il tappeto è e rimane uno degli elementi d’arredo più fortemente identificativi per qualunque stanza. La sua assenza o presenza può modificare in modo davvero notevole l’estetica e la funzionalità del locale. Non limitatevi dunque mai a una scelta d’impulso, ma valutate con attenzione sia il design che la qualità del vostro manufatto: ovunque andrete, potrete (e dovreste!) portarlo con voi.

Buon interior design!