Stai cercando un tappeto di un preciso colore? Search by color


Stai cercando un tappeto di un preciso colore? Search by color

Blog

Moquette in soggiorno: i colori giusti per arredare il tuo living

8 gennaio 2018

La moquette in soggiorno: un must di stile che, finalmente, ha ritrovato la sua giusta collocazione nei progetti di interior design più evoluto.

La pavimentazione tessile di qualità, quella di ultima generazione, risultato di una commistione sapiente tra antica tradizione artigianale e innovazione tecnica e progettuale, rappresenta esclusivamente un vantaggio per gli ambienti nei quali viene installata. Il suo fascino estetico e materico contribuisce grandemente a donare carattere alle stanze, e l’impagabile sensazione di comfort che è in grado di trasmettere riesce a rivoluzionare il feeling di intere abitazioni.

Seppure sia possibile installare la pavimentazione tessile in virtualmente qualunque ambiente della casa, la zona living è da sempre uno dei locali più apprezzati per questo genere di soluzione d’arredo. Dal momento che il salotto è una delle stanze più vissute della casa, è tuttavia importante essere particolarmente attenti nella scelta della moquette giusta, soprattutto dal punto di vista del colore.

Ad oggi, le palette colori disponibili per le collezioni di moquette di alta qualità sono vastissime e prendono in esame pressoché qualunque esigenza cromatica e di stile. Scegliere correttamente tra un’offerta così ampia, quindi, potrebbe rivelarsi insidioso. Per questa ragione, il nostro primo consiglio è sempre quello di rivolgervi con fiducia all’esperienza e alla competenza di consulenti specializzati, come Besana Moquette, che riusciranno a indirizzarvi al meglio verso la soluzione che più soddisfa i vostri requisiti estetici e funzionali.

In linea generale, tuttavia, esistono certamente alcuni criteri da rispettare nella scelta dei colori giusti per la moquette della zona living.

Cominciamo parlandovi di suggestioni: cosa deve poter trasmettere la moquette della vostra casa? Siamo certi che la risposta si orienti sui concetti di relax, comfort, accoglienza, familiarità, calore, intimità. A questi, andranno poi aggiunte caratteristiche che sono insite in questo manufatto: sicurezza (antiscivolo, antiurto), tepore, morbidezza visiva e tattile, eleganza, raffinatezza.

Quali colori più di tutti sono in grado di comunicarvi i concetti che abbiamo appena elencato? Una risposta a questa domanda potrebbe già aiutarvi a ridimensionare la gamma cromatica dalla quale scegliere la tonalità giusta per la vostra moquette!

Ovviamente, anche lo stile degli arredi (compresi quelli tessili) della vostra zona living giocherà un ruolo fondamentale nella vostra decisione. Ricordando poi che, contrariamente al credere comune, la moquette di buona qualità è igienica e facilmente mantenibile (ossia non particolarmente complessa da pulire o da lavare), potrete scegliere il colore che fa più al caso vostro semplicemente in base ai vostri gusti personali.

Tenete sempre tuttavia presenti alcuni criteri di base: