News & Eventi

COOL THINGS FOR INTERIORS by Simone Micheli

18 novembre 2016


“Nell’epoca della riproducibilità tecnica l’opera d’arte perde la sua aura sacrale”

scrive W. Benjamin nel 1935.

Il periodo è di assestamento e i grandi rivolgimenti storici appena accaduti danno vita ad intense riflessioni circa le possibilità espressive dell’uomo, in particolare attraverso gli inaspettati mezzi e gli strumenti che la modernità irruente e luminosa mette a disposizione.

L’industria ed i nuovi media favoriscono la riproduzione in serie dell’oggetto che, dopo i primi maldestri tentativi di apparire come ricordo del glorioso passato, volge invece l’attenzione al bello, trasformandosi in manifesto promotore di una nuova estetica e di questa definendo lo statuto. Fu da quel momento in poi che la stravagante linea che traccia il confine tra arte design si fece più sottile, enigmatica, e meno chiara.
La storia dell’arte contemporanea è intrisa di concretezza materica e presenze oggettuali, quella del design contraddistinta da opere uniche che spesso proprio dal rifiuto della mera riproduzione seriale traggono origine.

L’architetto Simone Micheli darà vita dal 5 al 10 dicembre presso la Galerie Carré Doré nel Principato di Monaco ad una mostra che di questi concetti si fa espressione reale e determinata e che, estremizzando il concetto alla base del design contemporaneo, sarà abile nell’offrire al vasto pubblico una visione “altra”, connessa alla dimensione del lusso.
L’acutizzazione, infatti, del contrasto tra arte e design verrà esposta ed espressa attraverso una peculiare e dettagliata selezione di opere di cui risulta paradigmatico definire la costituzione.
Vari oggetti unici firmati in originale dall’autore e mai più riproducibili, dalle caratteristiche espressive e contenutiste differenti, animeranno la scena dello spettacolo visivo.

Per questa speciale occasione Besana Moquette ha realizzato LETTER “A” CARPET:

invito-montecarlo-cool-things-for-interiors

Con questa prima elitaria quanto straordinaria esposizione, il creatore italiano, darà inizio ad un percorso di celebrazione del suo tratto segnico, dedicando il proprio pensiero, originale e fortemente iconico, a collezionisti e amanti dell’esclusività.
I visitatori si troveranno immersi in un panorama di “forme-funzionali” d’incredibile trasporto emotivo ed avranno la possibilità di vivere un’esperienza incredibilmente coinvolgente.

Appuntamento dunque a Montecarlo per una nuova eccezionale esperienza.

 

 

 

Tags: , , , ,